Vaishnavismo

vaishnavismoUna tradizione millenaria

Il Vaishnavismo è una delle principali tradizioni provienienti dalla millenaria cultura vedica dell’India.

A differenza di altre tradizioni spirituali, i Vaishnava affermano che la realtà suprema è personale e prende il nome di Krishna, “l’infinitamente affascinante”.

I devoti di Krishna riconoscono che tutti gli esseri viventi sono entità eterne, e che tutti i problemi della vita sono dovuti alla dimenticanza del proprio rapporto con Dio.

I Veda insegnano che attraverso il canto dei nomi di Dio l’anima può risvegliare la sua conoscenza spirituale originale, vivere serenamente in questa vita e tornare nella propria dimora spirituale, luogo libero dall’ansietà, al momento della morte.

Ci sono quattro principali sampradaya, o lignaggi Vaishnava, provenienti dall’India. I Vaishnava adorano Vishnu, Sri Rama, e Sri Krishna come diverse manifestazioni del Signore Supremo.

La tradizione Vaishnava ha ampiamente influenzato la cultura asiatica meridionale nella musica, la danza, il teatro e l’arte. La profonda filosofia devozionale e i poetici testi sacri del Vaishnavismo integrano un’ampia teologia.

Gli shastra (o testi sacri) Vaishnava, sono costituiti principalmente dagli insegnamenti di Krishna nella Bhagavad-gita, lo Srimad-Bhagavatam (uno dei diciotto Purana), il Ramayana, e la Sri Chaitanya-caritamrita.

L’ISKCON fa parte della tradizione Gaudiya, o Chaitanya Vaishnava, tradizione nata nelle regioni orientali dell’India. I Gaudiya danno particolare rilevanza agli insegnamenti del santo e avatara (incarnazione di Krishna) vissuto nel sedicesimo secolo, Sri Chaitanya Mahaprabhu.

Dal Vaisnavismo Gaudiya è nata a sua volta l’Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna (ISKCON), che fu fondata da Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada nel 1966. La sua organizzazione ha portato ad una crescita esponenziale e al riconoscimento del Vaishnavismo in tutto il mondo a partire da fine anni ’60.

Oggi, gli insegnamenti Vaishnava sono diffusi in ogni parte del mondo e vengono considerati molti rilevanti nell’affrontare i problemi presenti attualmente nella società.

Menu